2 Aprile 2008
CONTINUANO I CORSI DEL PROGETTO RIGENER@

Sono oltre 150 gli imprenditori agricoli che in questi giorni parteciperanno agli incontri territoriali del corso di formazione del progetto Rigener@ promosso da Coldiretti e che coinvolge oltre 21 mila imprese agricole a livello nazionale. Oggi 2 aprile appuntamento a Lavello presso l’hotel San Barbato e il 3 aprile a Genzano di Lucania presso il ristorante Kristall. Gli incontri si terranno dalle 9.30 alle 15.30 per tre giornate su ciascuna sede  e durante le giornate saranno affrontati argomenti che riguardano i cambiamenti in atto, gli effetti della globalizzazione del mercato, le modalità di accesso al credito, Basilea 2, l’informatizzazione dei processi in agricoltura. Saranno proiettate numerose testimonianze video di imprese che hanno cambiato il loro modo tradizionale di fare impresa agricola, affrontando le nuove sfide le mercato agricolo. I corsi saranno tenuti da Vincenzo Tropiano, coordinatore regionale del progetto.
Il Progetto Rigener@ si propone di accelerare i processi di crescita del modello organizzativo e strutturale delle imprese agricole, per sostenerne e favorirne lo sviluppo innovativo e competitivo; assecondare la “cultura d’impresa” in agricoltura; promuovere e sviluppare profili professionali in grado di assistere le imprese nel percorso di rigenerazione.
Gli incontri di  Rigener@,  nell’area del Vulture Alto Bradano, sono attuati da Impresa Verde Potenza nell’ambito del progetto Impreservice finanziato nell’ambito del programma Leader Plus dal Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano. Impreservice offre servizi di consulenza ed orientamento attraverso cinque  sportelli territoriali nell’ambito del comprensorio del Vulture Alto Bradano (Genzano di Lucania, Lavello, Oppido Lucano, San Chirico Nuovo, Venosa), aperti al pubblico  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Il progetto, avviato lo scorso anno, offre agli utenti servizi innovativi, utili e rilevanti rispetto alle loro necessità e ai loro interessi. Si rivolge a target diversi e offre la possibilità di conoscere le novità legislative, le opportunità di finanziamento  e di mercato, i progetti formativi e le ultime normative in materia ambientale, di sicurezza sul lavoro e igiene degli alimenti