Dopo la pausa estiva, Giovanni Giuseppe Motzo Responsabile Area Sud CreditAgri Italia, Maurizio Sileo Responsabile CrediAgri Basilicata, Stefano Celi Responsabile Sud Italia BNL, Giovanni Neri Responsabile Territorio Settore Agrario BNL e Franco Casucci Responsabile Small Business Potenza BNL, si sono incontrati per dare operatività immediata alla partnership sottoscritta a luglio tra CreditAgri Italia e BNL Gruppo BNP Paribas che ha messo a disposizione delle imprese agricole italiane un plafond di 20 milioni di euro al fine di sostenere e incentivare lo sviluppo e gli investimenti nel settore agroalimentare. L’obbiettivo del partenariato è quello di favorire l’accesso al credito ordinario e agevolato con prodotti dedicati e un servizio di accompagnamento e di consulenza personalizzata in ambito finanziario e creditizio, in modo da supportare i progetti d’investimento degli imprenditori agricoli lucani. BNL, con “AgriBusiness”, mette a disposizione delle imprese agricole della Basilicata una linea ampia e diversificata di finanziamenti ed investimenti che comprende: acquisto di proprietà fondiarie, realizzazione e valorizzazione delle produzioni energetiche da fonti rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, eolico e idroelettrico) realizzazione di investimenti finanziari di lunga durata, prestiti per invecchiamento vini e tanti altri prodotti ancora. Il tutto con la stretta collaborazione di CreditAgri Italia S.C.P.A., il Confidi Coldiretti che rappresenta la realtà sia più imponente in Italia per il settore agroalimentare sia più grande per numero di sportelli. La società cooperativa per azioni di garanzia fidi, assistenza e consulenza tecnico-finanziaria in agricoltura, con le sue filiali provinciali di Matera e Potenza, si occupa in modo specialistico, attraverso una rete di risorse professionali dedicate e altamente qualificate, di Credito Agrario e Finanza D’Impresa a vantaggio delle imprese agricole lucane associate. Presso gli uffici provinciali della Divisione CreditAgri Basilicata, è già possibile chiedere informazioni e consulenza per l’accesso al credito.
“Lo scopo della partnership tra CreditAgri Italia e Banca Nazionale del Lavoro – ha sottolineato il consigliere delegato di CreditAgri Italia, Roberto Grassa - è quello di favorire l’accesso al credito ordinario e agevolato con prodotti dedicati e un servizio di accompagnamento e di consulenza personalizzata in ambito finanziario e creditizio, in modo da sostenere i progetti di investimento”.
“In un momento di grande incertezza economica- ha affermato Piergiorgio Quarto, Presidente Coldiretti Basilicata- in cui il sistema Italia è chiamato a individuare nuovi percorsi virtuosi per offrire concrete opportunità al rilancio dei settori produttivi, l’operatività della partnership è un passo importante per la ripresa del settore primario lucano. CreditAgri Italia, con le filiali di Potenza e Matera, è da sempre a fianco degli imprenditori e grazie a questo nuovo accordo, è pronta a consigliare e sostenere concretamente tutti i soci che hanno deciso di investire in agricoltura. È doveroso dare una chance ad innovazione, idee vincenti e lavoro. La rinascita dell’economia lucana non può che partire dall’agricoltura.”
CHI E’ CREDITAGRI ITALIA:
CreditAgri Italia, il confidi di Coldiretti nato dalla fusione dei 38 consorzi agricoli presenti sul territorio nazionale, attualmente è cogestore dei Fondi pubblici Sgfa (Società di Gestione Fondi per l'Agroalimentare) e rilascia garanzie dirette - fino al 70% - sugli stessi fondi: una sinergia pubblico-privato di estrema rilevanza al servizio dello sviluppo imprenditoriale agricolo. CreditAgri Italia, inoltre, ha richiesto l’iscrizione all’Albo degli Intermediari Finanziari Vigilati dalla Banca d’Italia (107 TUB), avendo acquisito già i requisiti patrimoniali e finanziari.