3 Marzo 2009
DALLA COLDIRETTI PROPOSTE CONTRO LA CRISI

Uscire dalla crisi si può? Puntando su una filiera agroalimentare tutta italiana: è stata questa una delle proposte lanciate dalla Coldiretti Basilicata durante l’incontro svoltosi nel pomeriggio nella sede del Pd tra i parlamentari lucani e il mondo economico regionale.
«Dei 52 miliardi di prodotti agroalimentari esportati – ha detto il direttore dell’Organizzazione agricola, Giuseppe Brillante – solo 17 sono “Made in Italy”. Su quattro prodotti, dunque, solo uno è prodotto in Italia. Per combattere l’agro-pirateria è sempre più importante indicare la trasparenza in etichetta indicando l’origine del prodotto. Bisognerebbe applicare decreti attuativi sull’obbligatorietà dell’origine a prodotti come la pasta e i lattiero - caseari per rendere efficiente la legge 204 del 2004. E’ questo il momento per fare una scelta coerente orientata a valorizzare il territorio e le sue tipicità. Puntare sul protagonismo delle nostre aree rurali significa predisporre azioni di sviluppo che il nostro Mezzogiorno può mettere in campo perché può vantare qualità e distintività dei prodotti». Non sono mancate indicazioni sull’utilizzo delle agroenergie e sul completamento delle opere infrastrutturali, soprattutto quelle idriche.