10 Settembre 2008
Domani il Convegno Studio organizzato da Coldiretti Basilicata

Si terrà domani a Metaponto di Bernalda alle ore 10 presso l’hotel Palatinum il convegno-studio organizzato dalla Coldiretti Basilicata sulla Legge n. 133 (del 6 agosto 2008) che  introduce numerose novità e semplificazioni in materia di rapporto di lavoro e quindi degli obblighi conseguenti anche per l’imprenditore agricolo datore di lavoro.
Oltre alla nuova legge, si parlerà della sperimentazione dei vaucher per la vendemmia, una novità introdotta quest’anno per ridurre la burocrazia per le imprese agricole, combattere la piaga del lavoro nero e dare una possibilità di integrazione del reddito a studenti e pensionati di fronte al caro vita. < Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Basilicata. Questo sistema consentirà da un lato al datore di lavoro di agire nella totale regolarità coprendo eventuali infortuni e dall’altro al lavoratore di avere una copertura previdenziale e una retribuzione esente da imposizione fiscale non incidendo né sullo stato di studente né di pensionato>>.

Alle imprese agricole basterà acquistare un blocchetto di voucher, cartacei o telematici, da distribuire a seconda delle ore di lavoro effettuate. Ogni buono avrà un valore nominale di 10 euro (7,5 euro al netto), comprensivo del costo dell'assicurazione e sarà utilizzato per le retribuzioni. Studenti e pensionati potranno quindi ritirare il denaro presentando il voucher presso gli uffici postali o gli sportelli bancomat. In questo modo si garantiscono tutele assicurative e previdenziali a tutti quei lavoratori occasionali, come appunto studenti e pensionati, che trovano nella vendemmia un'opportunità di guadagnare qualcosa per integrare il proprio reddito, evitando la piaga del lavoro nero.

<>.

Si parlerà inoltre della la scadenza per le nuove dichiarazioni aziendali, le norme per l’assunzione di manodopera extracomunitaria, ecc….

Ai lavori della giornata parteciperanno il presidente di Coldiretti Matera, Piergiorgio Quarto,  Romano  Magrini (Responsabile nazionale Coldiretti Servizio contrattazioni e relazioni sindacali). Le conclusioni saranno affidate a Rocco Battaglino, Presidente Coldiretti Basilicata.