20 Novembre 2010
DOMENICA 21 GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PROVINCIALE

Come da tradizione, Coldiretti Potenza organizza la Giornata del Ringraziamento Provinciale, domenica 21 Novembre a Lagonegro. La festa inizia alle ore 8:30 con il raduno delle macchine agricole e il corteo dei mezzi per le vie cittadine. Alle ore 11:00, nella Chiesa Madre Concattedrale di Lagonegro,  il Vescovo Mons. Francescantonio Nolè officerà la Santa Messa. Al momento dell’offertorio, gli imprenditori agricoli porteranno all'altare i frutti della terra, come segno di ringraziamento per l’annata appena trascorsa. Dopo la Celebrazione Eucaristica, i dirigenti Coldiretti Basilicata saluteranno i soci e ci sarà la benedizione delle macchine agricole.
A partire dalle ore 12:30, nel piazzale antistante il parcheggio multiplo comunale, si potranno degustare i prodotti tipici. Per festeggiare il recente riconoscimento ottenuto dall’Unesco, il menù prevede piatti preparati con i prodotti cardine della Dieta Mediterranea: pasta al pomodoro, carne, frutta e verdura di stagione e dell’ottimo vino della zona. Durante tutta la giornata su Viale Roma verranno allestiti gli stand “Campagna amica”. I consumatori potranno trovare prodotti a Km zero, certificati, controllati e garantiti scontati di almeno il 30% rispetto al prezzo fissato dal servizio ministeriale SMS consumatori.
L’appuntamento è quindi per domenica 21 a partire dalle ore 8:30 per ringraziare il Signore dei frutti della terra e festeggiare il lavoro degli agricoltori lucani, il cui valore è riconosciuto a livello mondiale.