13 Febbraio 2008
ELEZIONE MEMBRI GIUNTA ESECUTIVA

Il neo-presidente provinciale di Potenza, Rocco Battaglino, sarà affiancato nella sua attività da Gennaro Mecca (Filiano) e Saverio Dalessandro (Grumento), entrambi con la carica di vicepresidenti, Vincenzina Di Corleto (Corleto) e Adriano  Mastromartino (Melfi) i due componenti del consiglio.
«La giunta – ha dichiarato Rocco Battaglino – è espressione di un buon livello di rappresentanza. È un consiglio composto da giovani e con buone qualità».

«Il consiglio di oggi – ha dichiarato Giuseppe Brillante, direttore di Coldiretti Basilicata – ha già iniziato a predisporre un’azione che la nostra organizzazione ha voluto dare al proprio interno come momento di rigenerazione. L’impegno è di rivitalizzare l’azione di appartenenza all’organizzazione agricola che si andrà a sostanziare in momenti formativi territoriali dai quali scaturiranno le linee di politica sindacale in termini di proposte per lo sviluppo territoriale o vertenze da portare sui tavoli della concertazione regionale».

Diversi gli argomenti affrontati durante la riunione con i nuovi membri del direttivo.  Tra i temi, sono stati già affrontati  la nuova programmazione sullo sviluppo regionale (PSR 2007 - 2013) ponendo l’accento sulla qualità ed efficacia della spesa indirizzata principalmente agli imprenditori agricoli professionali; la gestione territoriale da parte dei consorzi di bonifica e come questi devono essere attivati, la distribuzione dell’acqua e la manutenzione territoriale. Altro aspetto di cui si è parlato, la necessità di individuare strumenti idonei alla penetrazione sui mercati europei dei prodotti agricoli riconoscibili nel loro legame con il territorio di provenienza e quindi un grande stimolo a dare maggiore identificazione del territorio lucano ai consumatori italiani (marketing territoriale).