Spettacoli, musica, prodotti tipici ed eccellenze culinarie faranno da cornice a due eventi di grande rilevanza per la promozione del Made in Lucania: “Le culture e i Sapori della nostra terra” 6-7-8 Agosto a Vaglio Basilicata e “Exporaparo 2010” l’8 Agosto a San Chirico Raparo. Coldiretti Basilicata sarà protagonista a entrambi le manifestazioni con stand di degustazione e promozione di prodotti a KM zero.
6-7-8 Agosto, a partire dalle ora 20:00, le vie del Centro storico di Vaglio di Basilicata ospiteranno il quarto percorso enogastronomico “Le culture e i sapori della nostra terra” organizzato dalla pro loco e dall’amministrazione comunale del centro lucano. Spettacoli di falconeria, rievocazioni templari, artisti di strada, danzatrici del ventre, accampamenti militari, cartomante e lettura della mano, canti e balli popolari animeranno la manifestazione che prevede la degustazione gratuita di prodotti tipici lucani. Lungo il percorso, i produttori Coldiretti accogliendo i partecipanti e promuovendo le eccellenze Made in Lucania.
Domenica 8 Agosto una nutrita rappresentanza di produttori e dirigenti Coldiretti Basilicata parteciperà alla quinta edizione dell’Exporaparo 2010, la manifestazione che prevede la promozione dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato lucano. A partire dalle 19:30, a San Chirico Raparo in Piazza Roma e lungo l’omonimo corso, stand espositivi daranno lustro ai prodotti tipici e di stagione Lucani e ai lavori degli artigiani locali. Nella splendida cornice di San Chirico Raparo, Sito di interesse comunitario all’interno del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, i prodotti delle aziende associate Coldiretti, saranno i protagonisti della serata dedicata alla tutela e valorizzazione delle tipicità lucane. le produzioni tipiche della Lucania, questo per dare luce alle caratteristiche dei prodotti legate alla territorialità e stagionalità, dei luoghi da cui provengono. All'interno della manifestazione viene riservato uno spazio dedicato all'artigianato locale, perché nell'intento degli organizzatori della manifestazione è dare spazio a tanti piccoli artigiani e non, i quali realizzano manufatti che oggi sono difficili da trovare
5 Agosto 2010
“EXPORAPARO 2010” E “LE CULTURE E I SAPORI DELLA NOTRA TERRA”