11 Febbraio 2008
FONDI COMUNITARI

Per trovare soluzioni alla crisi di liquidità in cui versano le aziende agricole,  la Coldiretti Basilicata ha chiesto all’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, l’anticipazione dei contributi comunitari.

Le imprese agricole hanno ormai da tempo inserito in maniera strutturale nel loro bilancio previsionale il sostegno che i regolamenti europei sulla Politica Agricola Comunitaria (Pac) riservano al settore primario.
La tempistica nell’erogare i finanziamenti diviene essenziale per il corretto funzionamento dell’azienda agraria.

Fino ad oggi il 70% delle 53.047 aziende richiedenti sono ancora in attesa di ricevere  gli importi relativi alla domanda unica Pac per il 2007 che l’ente pagatore regionale (ARBEA), stretto nelle sue difficoltà organizzative e gestionali, non riesce ad assicurarne la certezza dei tempi di liquidità.

Ancora più grave risulta l’erogazione dei sussidi comunitari previsti per le misura agroambientali, dove le 5491 imprese agricole, sottoposte ad un regime pluriennale di coltivazione ed impegni onerosi, speravano di poter ricevere le somme spettanti entro dicembre dello scorso anno. Purtroppo bisognerà attendere giugno di quest’anno, e non per mancanza di fondi, ma solo per motivi procedurali ed adempimenti burocratici non assolti nei tempi dovuti.