15 Novembre 2008
GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO A POLICORO

La giornata del ringraziamento prevista per oggi 15 novembre a Policoro per avverse condizioni climatiche è stata rinviata a domani, con lo stesso programma.

Domani a Policoro si celebrerà la manifestazione zonale della “Giornata del Ringraziamento”, un momento molto atteso dal mondo associativo di Coldiretti. Appuntamento alle ore 15.00 per il raduno dei carri allegorici. La partenza è prevista da via Lazio e i mezzi sfileranno per le strade cittadine fino a raggiungere il castello. Nella sala del maniero si terrà un incontro dibattito dal titolo “Produzione e commercializzazione dell’ortofrutta del Metapontino”. A dare il saluto di benvenuto il presidente della Coldiretti di Policoro, Cosimo Stigliano e il sindaco Nicola Lopatriello. Diversi gli interventi previsti. A concludere i lavori sarà il presidente provinciale di Coldiretti Matera, Piergiorgio Quarto.
Alle ore 18.00 come da programma si celebrerà la Santa Messa. A seguire la premiazione dei soci e degustazioni di prodotti agroalimentari. La serata sarà conclusa dai Media Sound con la partecipazione di Andrea e Riccardo vincitori de La Corrida con i loro organetti.
<Piergiorgio Quarto – rappresenta una realtà importante nel settore dell’ortofrutta sia per la quantità prodotta sia per la qualità. Infatti, per alcune specie orticole, come le brassicacee e il finocchio e, frutticole, come pesche e nettarine, albicocche, fragole, clementine risulta una delle prime aree di produzione nazionale. Nel Metapontino sono localizzati circa 21.000 (pari al 75% del totale) degli oltre 28.000 ettari di superficie regionale coltivata. E’ da tutti riconosciuto l’enorme handicap logististico ed infrastrutturale del sistema produttivo meridionale e la lontananza dai mercati è accentuata dal sistema viario e dei trasporti i cui indici di dotazione nel Mezzogiorno non superano il 10% della media nazionale.
In considerazione della creazione dell’area di libero scambio del Mediterraneo, è oggi oltremodo prioritario la realizzazione di infrastrutture strategiche e soprattutto di una piattaforma logistica per il condizionamento ed assemblamento dei prodotti ortofrutticoli del Metaponto ma anche sistemi integrati dei trasporti, reti energetiche e strade informatiche diffuse su tutto il territorio regionale, che consentano la movimentazione in sicurezza delle merci e l’immediato raggiungimento e rapporto con i mercati europei>>.