16 Maggio 2012
GIOVANI PER L’ITALIA: Assemblea Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa

Partirà domani molto prima dell’alba la delegazione di giovani imprenditori agricoli lucani che parteciperà all’assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, dal titolo: “Giovani per l’Italia” in programma presso l’auditorium Parco della musica di Roma. La delegazione sarà guidata dal Vice Direttore della Coldiretti di Basilicata Vincenzo Tropiano e dalla Delegata Regionale Coldiretti Giovani Impresa Maria Panetta.
L’Assemblea potrà essere seguita in diretta collegandosi al sito www.coldiretti.it.
La grande assise nazionale del movimento giovanile di Coldiretti vuole affermare la necessità di puntare sul ricambio generazionale per rinnovare e rilanciare il Paese.
Presso l’auditorium per l’Assemblea sarà allestito un “Open Space sull’ingegno contadino” che presenterà, con dimostrazioni pratiche, le esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente in idee imprenditoriali.
Inoltre verrà presentata un’indagine condotta da Coldiretti ed SWG sui giovani che, alla guida delle loro imprese agricole, dimostrano di realizzare redditività ed occupazione.
“La presenza così numerosa di giovani imprenditori agricoli lucani - ha affermato  Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata - è la dimostrazione che la nuova generazione ama il proprio territorio e vuole uscire dalla mentalità assistenzialista creando reddito e ponendo rimedio all’emigrazione che sta portando allo spopolamento della nostra regione. I giovani diventano attori e artefici del loro futuro, affiancati, guidati e sostenuti dalla nostra organizzazione, e devono essere in grado di creare  aziende multifunzionali, dinamiche e attente alle richieste del mercato”.
All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo.
Insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio interverranno tra gli altri il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca e il  Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania.