10 Ottobre 2008
Il bio in piazza a Potenza

Domenica 12 ottobre il bio in piazza a Potenza. Dalle 10 alle 22 lungo via Pretoria si terrà la Biodomenica, la manifestazione organizzata da Coldiretti Basilicata, Aiab e Legambiente.
La campagna che si  è svolta nelle piazze italiane lo scorso 5 ottobre è giunta alla nona edizione e vuole promuovere il consumo di prodotti biologici sicuri e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura, un evento per far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili, la loro praticabilità in tutto il pianeta, la loro capacità di favorire un'equa ripartizione delle risorse, garantendone la loro conservazione per le generazioni future.
Nel centro storico verranno allestiti una ventina di stand dove le aziende agricole biologiche lucane effettueranno la vendita diretta e la degustazione guidata dei propri prodotti per l’intera giornata.
Alle 10,30 i presidenti delle associazioni organizzatrici e gli enti patrocinanti, Camera di Commercio e Comune di Potenza daranno avvio alla Biodomenica. Durante la mattinata si potrà assistere alla smielatura in diretta ed in serata assaggiare i fagioli di Sarconi. Gli altri prodotti biologici potranno essere gustati in tutta la loro bontà. Ad animare la giornata artisti di strada ed il gruppo folk di Marsico Nuovo.
«Il biologico – ha detto Rocco Battaglino, presidente Coldiretti Basilicata, non conosce crisi. L’Italia è il primo paese europeo sia come operatori sia come ettari dedicati e ha la quinta posizione nel mondo in termini di superficie dopo Australia, Cina, Argentina e Stati Uniti. Nel primo trimestre del 2008 c’è stata una crescita del 6%.  Nelle ultime settimane l’allarmismo di prodotti contraffatti ha spinto sempre più i consumatori a un acquisto consapevole. E’ per questo che noi sosteniamo la vendita diretta garantendo qualità, genuinità, rintracciabilità e freschezza del prodotto.  L’agricoltura biologica, inoltre, ci permette di inquinare di meno realizzando un risparmio energetico di quasi il 50%, e una riduzione delle emissioni del 30%».
Il bio aiuta il consumatore, il produttore e il clima: è il tema di questa Biodomenica che vuole essere trasmesso ai visitatori che nell’acquistare e degustare i prodotti lucani con marchio biologico potranno ricevere informazioni sull’apporto benefico dell’agricoltura bio anche nei confronti dei cambiamenti climatici.