Arriva al Pantano di Pignola, in occasione di “Basilicata country &Co”, il Mercato di Campagna Amica organizzato dalla Coldiretti Basilicata. Da domani pomeriggio e fino a domenica sera, in un’area riservata presso l’azienda agrituristica Ferretti, sarà possibile acquistare direttamente dagli imprenditori le bontà gastronomiche e le produzioni tipiche di stagione dell’agricoltura lucana.
Per gli amanti dell’ambiente agreste e della buona cucina, la Coldiretti e l’associazione agrituristica Terranostra propongono menù tipici da degustare direttamente presso alcune famiglie di imprenditori agricoli della zona che sono convenzionate con l’evento. Per l’occasione si potrà beneficiare di prezzi scontati. Queste le strutture che hanno aderito: Az. Agrituristica Eos (contrada Murge, Sellata), Az. Agrituristica La vecchia fattoria (Contrada Rifreddo, Pignola), Az Agrituristica La fattoria sotto il cielo (Contrada Petrucco, Pignola).
"L’agriturismo – ha detto il direttore di Coldiretti Basilicata, Giuseppe Brillante – è un’attività di ospitalità, caratteristica della popolazione rurale, svolta direttamente dall’imprenditore agricolo e dalla sua famiglia a contatto con la natura, con i sapori e la cultura contadina. E’ un rapporto diretto con il consumatore che apprezza la genuinità dei prodotti a km zero legati esclusivamente ai processi naturali delle stagioni e degli ambienti territoriali di origine. E’ questa l’attività propriamente agrituristica, un segmento del sistema multifunzionale dell’impresa agricola, che può essere oggetto di incentivazione da parte dei fondi comunitari del PSR/Basilicata a differenza di tutte le altre attività, anch’esse strategiche ed importanti per il sistema turistico lucano, che si svolgono nei nostri ambiti rurali".