Dopo 5 mesi dall'alluvione del 1 Marzo che ha colpito duramente famiglie e aziende agricole del Metapontino, manca ancora l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri che stabilisca quando, come e quanto destinare alle aziende agricole distrutte. Non è stato nominato neppure un commissario straordinario per gestire l'emergenza. Per questo motivo, è intervenuto il Presidente Coldiretti Nazionale, Sergio Marini che ha chiesto ufficialmente al Sottosegretario della Presidenza del Consiglio Dei Ministri, Gianni Letta, di emanare, come fatto recentemente per altre Regioni colpite da calamità analoghe, con urgenza “l'Ordinanza del Presidente del Consiglio Dei Ministri che, preveda interventi articolati e coordinati per disporre i finanziamenti necessari al ripristino delle attività economiche e pianificare azioni di mitigazione del rischio idraulico e geologico, al fine di prevenire il verificarsi di danni ulteriori”. Marini, inoltre, ha manifestato la preoccupazione per il protrarsi dei disagi sociali ed economici, destinati a ripercuotersi sui bilanci futuri delle imprese agricole in quanto alle perdite produttive si sommano i danni strutturali, a immobili aziendali strutturali e a impianti arborei oltre a quelli alle abitazione delle aree rurali.
E’ sul livello nazionale intanto che si sta concentrando l’azione sindacale di Coldiretti visto che nei giorni scorsi ha definitivamente conseguito un risultato che si stava perseguendo da anni: l’approvazione anche da parte della Commissione Europea della Misura 126 “interventi a seguito di rischi naturali” che opportunamente inserita nel PSR della Regione Basilicata potrà offrire la base operativa per attivare interventi finanziari reperibili dai fondi comunitari, a ristoro dei danni ricevuti anche dall’alluvione del Metapontino. Dopo la riunione della Giunta di Martedì 2 Agosto, la Regione ha predisposto e approvato il bando per inoltrare le domande sulla misura 126.
“La Coldiretti – ha detto Piergiorgio Quarto, Presidente Coldiretti Basilicata - ha giudicato con grande positività le varie azioni deliberate dalla Regione Basilicata che complessivamente, al netto degli interventi della Protezione Civile ha impegnato circa 2milioni di euro per la ripresa delle attività agricole e altri 2 milioni e mezzo sulla misura 126 del PSR. Dopo l'ultimo tavolo verde, abbiamo risolto con l’Assessore Mazzocco anche i problemi burocratici che impedivano l'erogazione dei fondi direttamente alle imprese. A fronte dell’impegno della Regione Basilicata oggi è il Governo Nazionale che risulta latitante, per questo Coldiretti ha chiesto al Presidente De Filippo di “alzare la voce” istituzionale a cui non mancherà l’appoggio e la forza degli imprenditori agricoli lucani.”
3 Agosto 2011
IL PRESIDENTE MARINI A FIANCO DEGLI ALLUVIONATI DEL METAPONTINO