15 Maggio 2013
INCONTRO FORMATIVO “AGRICOLTURA: NON SOLO SICUREZZA”

Scarica il programma
Si terrà domani il V° incontro formativo in materia di sicurezza e salute in ambito agricolo, dal titolo “Agricoltura: non solo sicurezza” organizzato dalla Coldiretti di Basilicata in collaborazione con la PA.MO. Project S.r.l. di Potenza, a Marsiconuovo, nella sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano - Val D’Agri – Lagonegrese, (ex Convento Benedettine) in Via Manzoni alle ore 8:30.
L’incontro, coordinato dal Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Angelo Milo, prevede gli interventi di: Paola Padulosi, ingegnere esperto in sicurezza (Lo stato dell’arte);  Carmen Angiolillo, dirigente INAIL Basilicata (Le malattie professionali); Vincenzo Laurendi, referente della VIII Unità Funzionale del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza – INAIL Roma (Le novità sulle macchine: gli adeguamenti previsti per legge), Domenico Papaleo e Rodolfo Catarzi di UNACOMA ed UNACMA (Le nuove tecnologie applicate alla sicurezza sulle macchine agricole: il punto di vista dei costruttori e dei commercianti); Nicola Carriero e Antonio Marolda, dell’ASP di Potenza – Unità Operativa di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Attività di vigilanza); Nicola Sabatino, Direttore DPL Basilicata (Il rapporto di lavoro in agricoltura con riguardo alla sicurezza).
Scopo del convegno è di fornire agli addetti del settore agricolo, una panoramica degli adempimenti di legge necessari, con particolare riferimento alla messa a norma di mezzi ed attrezzature, dando suggerimenti sia di carattere teorico che pratico, nonché indicazioni sulle funzioni, sui ruoli e sulle responsabilità dei soggetti che a vario titolo intervengono nel processo di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali” ha affermato Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata. “Questo momento formativo vuole inoltre fornire le necessarie conoscenze in materia di legislazione sociale, per evitare tutti quegli spiacevoli inconvenienti derivanti da una sbagliata gestione amministrativa delle aziende. Il convegno, completamente gratuito, per gli argomenti affrontati, darà diritto a ricevere un attestato valido ai sensi del D.L.vo 81/2008, Allegato XIV, quale credito formativo per l’aggiornamento del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per Datori di Lavoro”.