Come fare la spesa in campagna? Ci pensa “Io compro dal contadino”, il progetto di vendita diretta che sarà presentato domani 5 novembre alle 19 a Villa D’Agri (in via Mario Pagano 14). L’iniziativa è promossa da “La bottega della natura” in collaborazione con la Coldiretti Basilicata e l'Associazione italiana agricoltura biologica di Basilicata (Aiab).
Il progetto di filiera corta "io compro dal contadino" sarà illustrato dal direttore della Coldiretti Basilicata, Giuseppe Brillante e dal presidente dell’ Aiab Basilicata, Terenzio Bove.
"Io compro dal contadino" è un nuovo modo di fare la spesa, direttamente dal produttore al consumatore senza passaggi intermedi. Una garanzia per il consumatore che potrà mettere nel cestino della spesa alimenti freschi, sani e al giusto prezzo. La bottega della natura si contraddistinguerà per la vasta selezione di prodotti biologici, ma non mancheranno anche prodotti agricoli prodotti secondo i metodi dell’agricoltura tradizionale.
“Per molto tempo il biologico è stato relegato a una nicchia - ha dichiarato Daniela Serra, tecnologa alimentare e titolare della bottega della Natura - e si pensava fosse per pochi. Spesso era venduto solo in negozi specializzati e a prezzi non proprio accessibili. Grazie alla filiera corta, invece, si sta diffondendo questo tipo di spesa e noi saremo pronti a sostenere il progetto agevolando la vendita dei prodotti da un lato e l'acquisto dall'altro con un prezzo equo”.
Il negozio, aperto ogni giorno, sarà un punto di smercio di una buona parte dei prodotti biologici segnalati dalla Coldiretti e dall'Aiab Basilicata, al quale, periodicamente si affiancherà l'allestimento di un mercato dove, oltre a comprare e degustare, si potranno conoscere i produttori e le loro tecniche di produzione.
Quando filiera corta e biologico vanno insieme, il prezzo al consumo non è affatto alto come si potrebbe credere.
Occhio alla convenienza è il consiglio di Coldiretti, oltre alla qualità e alla freschezza che saranno garanti dai prodotti agricoli sicuramente lucani.
“Questo punto vendita di prodotti agricoli - ha dichiarato Brillante - si inserisce a pieno titolo tra i 20 mila punti di “Mercati di Campagna amica” che Coldiretti sta promuovendo su tutto il territorio nazionale. I prodotti saranno venduti a prezzi giusti – ha continuato Brillante. Rispetto ai prezzi dei prodotti biologici acquistati in negozi specializzati, qui si applicherà una riduzione del 30%. Non ci sarà differenza economica tra il fare la spesa al supermercato di frutta e verdura normali e acquistare gli stessi prodotti, ma biologici e freschi, con la filiera corta.