6 Dicembre 2008
Latte crudo a sostegno di Telethon

L’acquisto di latte crudo dai distributori automatici per la raccolta fondi a sostegno della ricerca. Da oggi e fino a lunedì 8 dicembre, infatti, sarà possibile, donare un euro acquistando latte crudo.
«Per ogni due litri di latte venduto – ha detto Rocco Lasco, proprietario del distributore “Latteria Mila Farm” di Villa D’Agri – il terzo sarà devoluto alla maratona di Telethon. La diretta televisiva sarà trasmessa il prossimo 14 dicembre, ma la raccolta fondi è in questi giorni. Tutti i distributori presenti sul territorio nazionale hanno aderito a questa iniziativa, ma l’azione mediatica di questi giorni e l’allarmismo sugli effetti patogeni del latte crudo hanno fatto diminuire sensibilmente le vendite. Se il calo registrato negli ultimi due giorni persiste, non riusciremo a donare  un contributo interessante».
 
La professionalità dell’imprenditore, invece, ed i numerosi e continui controlli rappresentano la maggiore garanzia per il consumatore circa la salubrità del latte distribuito appena munto dalle mucche. Dal 6 settembre, giorno di inaugurazione, la Latteria Mila Farm, ha avuto una vendita giornaliera media attestata sui 120 litri di latte di alta qualità con punte di 180 litri. L’allevamento ha circa ottanta bovini di razza frisona, allevati nei pascoli di Viggiano e della valle dell’Agri, è costantemente seguito dai servizi tecnici dell’Associazione Provinciale Allevatori di Potenza ed aderisce al sistema di controllo e rintracciabilità di “Italialleva”.

 
Il consiglio del titolare ai consumatori è quello di bollire il latte specialmente se consumato da bimbi, anziani e persone con immunità precaria. «Queste indicazioni le abbiamo riportate ben in evidenza sul distributore – ha dichiarato – anche se la vigente normativa non prevede la bollitura. Inoltre, i controlli delle Asl di appartenenza e quelli fatti dalle aziende sono continui e molto severi. Bisogna notare che i casi sospetti finora sono stati denunciati dall’Assolatte che si sente direttamente in competizione con il sistema della vendita diretta visto che i suoi associati gestiscono invece la grande distribuzione dei supermercati». 
Da non dimenticare, oltre alla bontà del latte, la provenienza sicuramente del proprio territorio e al risparmio (mediamente nei negozi 1 litro di latte fresco viene venduto a un prezzo oscillante tra 1,60 e 1,70 euro, al distributore basta inserire una moneta da 1 euro) gli altri risvolti come il riciclaggio di bottigliette di plastica o vetro. “Fare il pieno” dal distributore dà il vantaggio di poter riutilizzare il contenitore impiegato senza dover gettare nell'immondizia le 57 bottiglie di latte all'anno che consuma in media ogni italiano nell’arco dei 365 giorni.
 
Dello stesso avviso Pasquale Chito, titolare dei due distributori installati a Matera. «I distributori alla spina – ha detto Chito - ci hanno permesso di liberarci dal ricatto dei raccoglitori e dei caseificatori. L’accordo sottoscritto tra le organizzazioni di categoria e il dipartimento regionale all’Agricoltura, fissando il prezzo del latte a 0,46 centesimi, non è stato mai rispettato e questo a danno di noi allevatori. Sono preoccupato sul calo di vendite degli ultimi giorni perché si fonda su paure psicologiche non supportate scientificamente. Si tratta di una nuova iniziativa e abbiamo fatto degli investimenti. Ho installato anche una seconda macchinetta a ottobre posizionandola in un piccolo locale, mentre la prima, inaugurata ad aprile, si trova presso un mini market».
La media giornaliera di latte venduto è di 400 litri per entrambi i distributori, aperti dal lunedì al sabato.  
 
Il latte disponibile al distributore è latte crudo, fresco di giornata, proveniente da mucche costantemente controllate, garantito sotto il profilo qualitativo ed igienico sanitario, senza nessun trattamento. Il latte è munto, filtrato, refrigerato e mantenuto alla temperatura di 4 gradi: questo permette di berlo in tutta sicurezza. E’ garantita anche la qualità organolettica insieme alle componenti vitaminiche e salutistiche.
 
Dal distributore automatico sarà possibile acquistare “latte crudo”, cioè non trattato termicamente, a differenza dei vari tipi di latte confezionati acquistabili nei negozi e supermercati che hanno dovuto subire almeno diversi trattamenti di pastorizzazione.
In pratica, basta recarsi alla “milk slot machine”, In questo modo si può gustare latte freschissimo tutti i giorni, naturalmente in linea con tutte le normative igienico sanitarie in materia e, se conservato in frigo, dura 48 ore.