16 Luglio 2010
L’AZIENDA OSCAR GREEN AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Dopo il prestigioso riconoscimento ottenuto al Concorso Nazionale Oscar Green, l’azienda agricola “Vivai Azzato” Sabato 17 Luglio sarà al Mercato di Campagna Amica nella piazzetta adiacente il comune di Potenza (uscita scale mobili Via Armellini-Centro Storico) per presentare ai lucani i suoi prodotti da Oscar. L’idea imprenditoriale del ventiquattrenne di Satriano di Lucania, premiata da una giuria di esperti nazionale, ha riscosso enorme successo tra le personalità politiche che hanno partecipato all’evento romano, in primis il Ministro dell’Agricoltura Galan. Vision e mission aziendali, sposano in pieno la battaglia portata avanti da Coldiretti per la creazione di una filiera agricola a Km zero puntando sulla valorizzazione dei prodotti locali. Creatività e innovazione, sviluppo del territorio e apertura a nuovi orizzonti per dare linfa all’agroalimentare lucano, sono alla base del successo di “Vivai Azzato” e delle iniziative di Coldiretti Basilicata. L’azienda lucana, infatti, supportata dall’aiuto specialistico del Dipartimento di Biologia dell’Università di Perugia, si occupa dal 2006 della produzione e commercializzazione di piante micorrizzate con tartufo nell’ottica di potenziare anche in Basilicata, terra vocata naturalmente alla nascita del prezioso fungo, una filiera dedicata del tartufo. L’impresa commercializza anche prodotti gastronomici derivati dalla lavorazione del tartufo. Una giovane azienda che, come le altre associate al Mercato Campagna amica, punta sulla multifunzionalità e sull’innovazione, partendo dalle potenzialità inespresse della nostra regione.
Campagna Amica sostiene aziende capaci di offrire soluzioni alternative, nuove possibilità di reddito agli imprenditori agricoli lucani in affanno, a beneficio anche dei consumatori che con l‘acquisto diretto dei prodotti, oltre al risparmio economico, hanno il vantaggio di poter mangiare prodotti sani, controllati e certificati Made in Lucania.

La presenza dell’Azienda “Vivai Azzato” al mercato di Campagna Amica - ha affermato la delegata regionale Giovani Impresa Maria Panetta - è la prova che la strategia Coldiretti di puntare sulla valorizzazione e sulle eccellenze dei prodotti tipici lucani, è vincente. Le potenzialità delle aziende lucane sono inespresse. L’appoggio dato dal Codacons Basilicata ai Mercati di Campagna Amica e il riconoscimento nazionale ottenuto dall’azienda di Satriano di Lucania, premia gli sforzi di tanti giovani imprenditori agricoli che hanno deciso di scommettere sul rilancio dell’agroalimentare, nonostante il lavoro, l’impegno e i sacrifici vengano ricompensati solo a lungo termine.”

L’appuntamento, quindi, è per sabato 17 Luglio dalle ore 8:00 alle ore 14:00, nella piazzetta adiacente il Comune di Potenza con il Finalista Oscar Green Cristiano Azzato e gli altri associati all’Agrimercato di Potenza, per conoscere ed apprezzare le eccellenze agroalimentari lucane.