9 Luglio 2008
MANIFESTAZIONE ARBEA 4

AI SOCI COLDIRETTI BASILICATA
 
FAR CRESCERE L’AGRICOLTURA
FAR RINASCERE ARBEA
 
 
ARRIVERANNO I 40 MILIONI DI EURO MANCANTI ALL’AGRICOLTURA LUCANA?
Se dovessimo continuare a dar credito a questa ARBEA, ci risulterebbe molto difficile rispondere positivamente. L’apertura di credito, invece, come Organizzazione non possiamo esimerci dal concederla  direttamente all’Assessore Regionale all’Agricoltura Roberto Falotico che ha interposto la sua figura e responsabilità  politica interamente nella vertenza aperta da Coldiretti e dalle altre Organizzazioni agricole contro ARBEA.
Il diretto responsabile dell’attuazione della risposta oggi ne è garante autodichiarato l’assessore regionale, e non poteva essere diversamente, visto che con tale assunzione di responsabilità ha provocato la sospensione della manifestazione già organizzata per martedì 8 luglio a Potenza.
La liquidità delle imprese agricole è oggi una necessità inderogabile in ogni azione sindacale, quindi l’obiettivo primario per Coldiretti era ed è il ripristino di un flusso finanziario affinché le imprese possano programmare l’attività produttiva e rispettare gli impegni bancari a cui avevano destinato i sostegni comunitari.
Coldiretti ha però responsabilità di inserire anche gli impegni emergenti delle imprese in un quadro strutturato che possa essere valido per il futuro, in altri termini è la progettualità di un disegno di sviluppo.
Dobbiamo far fronte alle tematiche emergenti ma dobbiamo costruire rapporti e strutture efficaci ed efficienti in modo che non si creino più le emergenze.
Affrontare solo in termini di emergenze ci fa perdere terreno nella competitività sui mercati agroalimentari dove ci confrontiamo con sistemi territoriali strutturati, efficienti e dinamici, dove le regole vengono applicate dalla pubblica amministrazione non per vessare e mortificare le imprese  ma per costruire sinergie e formare un sistema compatto e propositivo.
Con la nostra azione abbiamo ribadito che l’agricoltura lucana vuole crescere perché ha tutte le potenzialità per farlo ma deve essere supportata da strutture pubbliche snelle, altamente professionali e libere dai collateralismi partitici e dai sistemi clientelari ed assistenzialistici.
Abbiamo chiesto di chiudere definitivamente con l’attuale sistema gestionale di ARBEA e far nascere un nuovo Organismo Pagatore Regionale che sappia rapportarsi sinergicamente con gli strumenti di sussidiarietà attivati dagli organismi intermedi di rappresentanza delle imprese.
Anche questo è un argomento su cui l’assessore Falotico ha assunto impegni con le Organizzazioni agricole e noi non staremo solo ad aspettare.
Oggi dobbiamo vigilare sulla realizzazione di un risultato che la determinazione di Coldiretti ci ha permesso di portare a casa, nel contempo non saremo assenti alla costruzione di quella che noi abbiamo individuato come necessità di UNA FORTE PROGETTUALITÀ PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE LUCANE. 
 
                                                                                                                                                                        ROCCO BATTAGLINO