Occorre vigilare affinché l’ondata di maltempo che ha investito nei giorni scorsi anche la nostra regione non rappresenti l’innesco per far esplodere il fenomeno della speculazione che fa moltiplicare i prezzi fino al 300 dal campo alla tavola. A dichiaralo è Piergiorgio Quarto, presidente provinciale della Coldiretti Matera.
Per evitare truffe, la Coldiretti consiglia acquisti di qualità al prezzo giusto, di preferire le produzioni locali e di stagione. La vendita diretta, come quella sperimentata già nel Farmer’s market di via dell’Edilizia a Potenza, dove si trovano prodotti ortofrutticoli, assicura il contenimento dei costi di distribuzione, qualità e freschezza dei prodotti del territorio.
Le gelate di questi giorni destano preoccupazione per i danni che potrebbe provocare alla produzione di frutta estiva con alcune piante già in fiore per effetto del mese di gennaio che è stato tra i mesi più caldi.
«A questa preoccupazione – continua Quarto - si aggiunge l’ impossibilità da parte dei produttori agricoli a far riferimento a qualsiasi sistema compensativo o assicurativo fino a quando l’Ismea (Istituto di servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) non definirà i valori produttivi medi, le compagnie assicurative si rifiutano di coprire il rischio e le possibili gelate sono ancora purtroppo paventabili visto il clima ballerino di questi giorni».
19 Febbraio 2008
Preoccupa ondata maltempo per rialzo dei prezzi