19 Febbraio 2008
Preoccupa ondata maltempo per rialzo dei prezzi

Occorre vigilare affinché l’ondata di maltempo che ha investito nei giorni scorsi anche la nostra regione non rappresenti l’innesco per far esplodere il fenomeno della speculazione che fa moltiplicare i prezzi fino al 300 dal campo alla tavola. A dichiaralo è Piergiorgio Quarto, presidente provinciale della Coldiretti Matera.
 
Per evitare truffe, la Coldiretti consiglia acquisti di qualità al prezzo giusto, di preferire le produzioni locali e di stagione. La vendita diretta, come quella sperimentata già nel Farmer’s market di via dell’Edilizia a Potenza, dove si trovano prodotti ortofrutticoli, assicura il contenimento dei costi di distribuzione, qualità e freschezza dei prodotti del territorio.
 
Le gelate di questi giorni destano preoccupazione per i danni che potrebbe provocare alla produzione di frutta estiva con alcune piante già in fiore per effetto del mese di gennaio che è stato tra i mesi più caldi.
 
 «A questa preoccupazione – continua Quarto - si aggiunge l’ impossibilità da parte dei produttori agricoli a far riferimento a qualsiasi sistema compensativo o assicurativo fino a quando l’Ismea (Istituto di servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) non definirà i valori produttivi medi, le compagnie assicurative si rifiutano di coprire il rischio e le possibili gelate sono ancora purtroppo paventabili visto il clima ballerino di questi giorni».