Un evento dal gusto imperdibile. Una formula innovativa che nasce dall’idea di far dialogare produttori e mondo della ristorazione. Sarà questa la vera novità di Basilicata food & wine, il salone enogastronomico in programma il 17 novembre. L’evento, organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (Urcl), si svolgerà a Tito scalo presso l’Ente Fiera Autonoma di Basilicata (EFAB) su un’area di 1000 mq. L’obiettivo è di valorizzare a tavola le produzioni agricole di una regione ricca di giacimenti agroalimentari.
Rivolto a un pubblico selezionato e tecnico, come gli operatori del settore della ristorazione (barman, ristorazione scolastica, ospedaliera e commerciale come tavole calde, fast food, ristoranti, pizzerie, cuochi, addetti al catering e alle gelaterie), Basilicata food & wine si propone da un lato di promuovere il ricco paniere di prodotti regionali e dall’altro le tecniche culinarie che esaltano la genuinità dei piatti.
Attrazione della giornata, l’esibizione degli chef della Nazionale italiana cuochi che, con il team dell’Urcl, si esibiranno per ben otto ore su un palco collegato con maxi schermo. I visitatori potranno curiosare tra le vetrine dove i produttori esporranno il meglio delle proprie produzioni agroalimentari, per poi degustare cocktail preparati con liquori, rosoli, birra lucana e con le quattro Doc lucane (Aglianico del Vulture, Matera doc, Terre Alta Val D’Agri e Grottino di Roccanova). E’ l’occasione per conoscere nuovi prodotti e specialità delle aziende, ma anche per far apprezzare alla stampa specializzata le bontà culinarie di una terra da scoprire.
Come mangiare sano con i prodotti del territorio che percorrono distanze ridotte, salvano l’ambiente e aiutano l’economia locale. Sarà questa l’iniziativa promossa dalla Coldiretti Basilicata in collaborazione con L’Urcl. L’obiettivo è adottare le produzioni locali nel circuito della ristorazione. Durante l’evento la Coldiretti Basilicata firmerà con l’Urcl un protocollo d’intesa per sensibilizzare i ristoratori ad aderire all’iniziativa “Piatti a Km 0”. Le aziende potranno dialogare con gli operatori e garantire a una ristorazione sempre più attenta, prodotti sicuri, rintracciati e certificati.
L’idea è di costituire una filiera agricola tutta lucana, firmata dagli agricoltori e adottata dagli chef che con la loro arte culinaria trasformeranno le materie prime in gustose pietanze. Così i piatti racconteranno la storia e le tradizioni di un territorio. Un giusto mix tra saperi e sapori, due ingredienti molto apprezzati dagli enoturisti e dagli amanti della buona cucina che non perdono occasione per lasciarsi tentare dai piaceri della tavola.
Un’occasione per far dialogare domanda e offerta, mettendo in rete chi produce e chi trasforma per un’alimentazione sempre più attenta alla sicurezza alimentare.
Il programma della giornata sarà così articolato:
Inaugurazione dei lavori alle ore 10 alla presenza del presidente dell’Urcl, Rocco Pozzulo, dell’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, del presidente dell’Efab, Fernando Barbaro, del capo-team della Nazionale italiana cuochi, Gianluca Tomasi e del presidente della Federazione italiana cuochi, Paolo Caldana.
1. LEZIONI DI CUCINA
Dirette dalla Nazionale Italiana Cuochi e dal Team dell’U.R.C.L. le lezioni saranno anche supportate da relazioni sui prodotti tipici a cura di esperti del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata. Gli chef si esibiranno su un palco attrezzato dotato di mega schermo.
2. AREA DEGUSTAZIONE
Sarà curata dagli chef dell'U.R.C.L., e si potranno degustare le prelibatezze del territorio, osservare un’ampia vetrina delle produzioni locali e dialogare con le aziende lucane. In tutto relax, nell’area riservata ai contatti, si potranno scambiare quattro chiacchiere seduti comodamente su divani messi a disposizione dal polo del salotto.
3. BASILICATA WINE BAR
A cura dell’Associazione Italiana Sommelier - Delegazione di Basilicata: area nella quale si potranno degustare i vini D.O.C lucani, birre di produzioni del territorio e cocktail realizzati con liquori lucani.
A fine degustazione, verrà consegnata una scheda che contiene l’elenco delle aziende, con tutte le notizie utili per poterle eventualmente contattare.
Per l’occasione, l’Urcl ha realizzato il libro “Basilicata food and wine” dedicato all’evento. Si potrà sfogliare come una comoda guida da consultare sia per rubare ricette sia per conoscere meglio i prodotti tipici illustrati attraverso una scheda tecnica. Attraverso i prodotti si potrà fare una sorta di viaggio virtuale nelle aree di produzioni, conoscendo più approfonditamente la Basilicata turistica.