7 Aprile 2008
PROGETTO RIGENER@

Continuano i corsi di formazione di Rigener@, il progetto di Coldiretti la cui finalità è accrescere una “cultura d’impresa” in agricoltura per facilitare i processi di ampliamento, innovazione e trasformazione delle attività agricole. Nove le sedi territoriali dove si svolgono i corsi, distribuiti in tre giornate formative. Sono 360 le imprese agricole selezionate dall’organizzazione per capacità di stare sul mercato. Concluse le prime giornate di informazione e formazione, i secondi incontri porranno l’attenzione sulle diverse  formule di accesso al credito,
A parlare dell’argomento, Rino Amendola del Fidagri Basilicata, esperto di credito.
Il Fidagri, nato nel 2002, ma operativo dal 2003, è un consorzio e offre assistenza alle piccole e medie imprese operanti nel settore agricolo permettendogli di accedere in modo garantito ai finanziamenti e ai rapporti con le banche. Al Fidagri Basilicata sono associate 355 imprese agricole. Tre le sedi: Potenza (via dell’edilizia 13), Matera (via L. Einaudi) e Villa d’Agri (via L. Sinisgalli). Diverse le agevolazioni che la struttura eroga agli associati in collaborazione con alcuni enti come la Camera di commercio, il comune di Melfi, l’Alsia e la Comunità montana Alto Bradano.
«In Basilicata il fondo unico di garanzia stanziato dalla Regione – spiega il direttore del Fidagli Basilicata, Andrea Carriero – per il consolidamento delle passività in agricoltura è stato assegnato al Fidagri e il 31 dicembre scorso è scaduto il primo avviso pubblico al quale hanno risposto in 78 aziende richiedendo come somma 4 milioni e 385 mila euro. Ad oggi sono state effettuate solo otto operazioni per un totale di 211 mila euro. Nel 2007 il consorzio ha finanziato 31 aziende».
Nove gli istituti di credito convenzionati con banche locali, interregionali e nazionali che danno tassi agevolati.

Il calendario prevede la seguente programmazione:

- Lunedì 7 aprile a Lavello presso Hotel San Barbato
- Martedì 8 aprile a Venosa presso Hotel Orazio
- Mercoledì 9 aprile a Picerno presso l’Hotel Bouganville
- Giovedì 10 aprile a Genzano di Lucania presso Hotel Kristall

Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 15.30.