18 Aprile 2008
SABATO E DOMENICA MOSTRA ZOOTECNICA A BELLA

Due giornate dedicate alla zootecnia del bovino da latte con momenti tecnici, dibattiti con amministratori locali, Organizzazioni agricole e politici regionali, degustazione di prodotti tipici e intrattenimento. L’appuntamento è per questo fine settimana (19 e 20) al maneggio comunale di S. Antonio Casalini (c.da Lavarelli), frazione di Bella. Seconda edizione di “Zoion Planet – Performance ed applicazioni della zootecnia”, la mostra locale di bovine di razza frisona italiana  organizzata dagli allevatori della Comunità montana del Marmo - Platano in collaborazione con l’APA Potenza (Associazione Provinciale Allevatori).

Un evento nato in una zona a grande vocazione zootecnica con 4 mila capi bovini, 30 mila suini e 35 mila ovicaprini. La manifestazione è l’occasione per far conoscere la  realtà produttiva del Marmo-Platano. All’evento parteciperanno 20 aziende zootecniche e diversi saranno gli stand di enti locali. Vi saranno anche due stand allestiti dalla Coldiretti Basilicata dove si potranno ricevere informazioni sull’organizzazione professionale, sottoscrivere l’adesione alla Fondazione Campagna Amica ed entrare nel mondo dell’agriturismo lucano con l’associazione  Terranostra.
Sabato mattina apertura della manifestazione alle 9.00 alla presenza del sindaco di Bella, Salvatore Santorsa.
A seguire la gara, condotta dall’Agafi (Associazione giovani allevatori Frisona italiana), con la sfilata delle manzette presentate in passerella dai figli degli allevatori. In mattinata è previsto l’arrivo di 18 scolaresche della zona che potranno degustare latte fresco appena munto. Pranzo a base di prodotti tipici del territorio. La serata sarà allietata dal gruppo folk “U’ Sarachiell” e dal gruppo di musica salentina “Intrida”.
Domenica mattina si terrà il convegno tecnico su “Progetto impianto di depurazione e interazione con il programma di azione locale”.
A seguire la premiazione dei vincitori della rassegna.