L’assemblea dei delegati del CO.DI.PRO. ha oggi rinnovato le sue cariche, riconfermando alla presidenza Saverio Dalessandro, imprenditore agricolo della Val d’Agri e presidente della Coldiretti di Potenza.
I Consorzi di difesa associano, con finalità mutualistiche, le imprese agricole; l’attività principale è quella della difesa passiva delle produzioni dei soci attraverso polizze di assicurazione agevolate dal contributo dello Stato.
Le assicurazioni coprono i rischi di perdite economiche causate da avversità atmosferiche sui raccolti e sulle strutture aziendali, da epizoozie negli allevamenti zootecnici, da malattie delle piante e da infestazioni parassitarie sulle produzioni vegetali. Le coperture assicurative più diffuse sono quelle contro la grandine.
“Il CO.DI.PRO. di Basilicata è ormai una realtà affermata ed importante – ha affermato il presidente Dalessandro – con oltre 2300 i soci, un valore assicurato delle produzioni pari a 23 milioni di euro e risarcimenti medi annui che si aggirano attorno al milione di euro. È un punto di riferimento per gli imprenditori agricoli, capace di individuare soluzioni innovative per la gestione dei rischi aziendali. L’azienda agricola è per sua natura esposta alle calamità atmosferiche ma a questi rischi se ne aggiungono altri, come la volatilità dei prezzi, i cambiamenti climatici, ecc. Soltanto con un sistema di prevenzione e gestione dei rischi si può tutelare la redditività aziendale e quindi i programmi di sviluppo”.
Il Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Basilicata ha sede in Potenza ed è stato costituito nel 1983; è associato all' AS.NA.CO.DI, Associazione Nazionale Condifesa.