14 Dicembre 2008
Successo a Matera per il mercato natalizio

Una domenica a spasso tra i gazebo a degustare le bontà del territorio (Scarica le foto). Oggi, a Matera, in piazza San Francesco, la Coldiretti Basilicata ha organizzato un mercatino pre-natalizio. I consumatori hanno potuto acquistare direttamente dagli imprenditori agricoli, conoscendo direttamente non solo le aziende, ma hanno potuto avere informazioni sull’origine e la rintracciabilità dei prodotti. Dal campo alla tavola per abbattere i costi e fronteggiare la crisi economica in atto, ma anche per garantirsi prodotti di qualità. Una ventina gli stand aperti per tutta la giornata animata dalle musiche e dai balli del gruppo folk di Cancellara.

«Un’occasione - ha detto Piergiorgio Quarto, presidente Codiretti Matera – per acquistare a prezzi calmierati, inferiori di almeno il 30%, grazie all’accordo tra Coldiretti e le Associazioni di consumatori rispetto all’indicazione dei prezzi rilevabile dal sito ministeriale SMS-Consumatori. Speriamo che l’iniziativa si possa ripetere in modo costante. Abbiamo sollecitato il comune di mettere a disposizione uno spazio a disposizione per la vendita diretta, ma nonostante la richiesta è stata fatta da diversi mesi, ancora non abbiamo ricevuto il consenso>>. 

Diversi i prodotti, soprattutto ortofrutticoli, che i consumatori hanno potuto acquistare: mandarini e arance del Metapontino, ma anche ortaggi di stagione. Tra le curiosità in mostra l’uva corniola nera, dalla forma allungata che ormai è una rarità sulle tavole, una varietà introvabile e “dimenticata”, ma dal sapore di una volta. E ancora mosto cotto per guarnire i dolci natalizi, ma anche da cospargere sulle ricotte fresche e sulle carni. E poi salumi prodotti con carne di bufala e pasta fatta con grano duro prodotto esclusivamente sulle colline del materano. Dal Pollino, fagioli poverelli bianchi e melanzane di Rotonda sott’olio e vasetti di gustosa crema da cospargere sui crostini . E per finire una linea di vasetti di fagioli di Sarconi preparati con verdure, funghi cardoncelli o al peperoncino e come novità la pasta al fagiolo.
Risparmi “doc” in vista di cenoni e cesti natalizi, confezionati in contenitori di carta riciclata. Qualità, genuinità, sicurezza e convenienza: queste le caratteristiche dei prodotti in esposizione.