23 Settembre 2011
SUCCESSO DELLE AZIENDE CAMPAGNA AMICA BASILICATA A TORINO

Da Giovedì 22 Settembre a Domenica 25, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Torino, aziende provenienti da ogni parte d’Italia, fanno conoscere ed apprezzare i prodotti del loro territorio all’interno del Mercato di Campagna Amica D’Italia. Alla manifestazione, promossa da Coldiretti all’interno dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità D’Italia, partecipano anche 5 aziende lucane, con un paniere di prodotti tipici ricchissimo:   Az. Agricola FARISANO LOREDANA ANNA (ortofrutta), Az. Agricola DE FILPO COSTANTINO (prodotti lattiero-caseari ovicaprini) SOC. COOP. AGR. AGROCARNE SUD  (salumi del Pollino) Az. Agricola SURIANO CARLO (confetture, marmellate, succhi di frutta e liquori del metapontino) e Associazione Cavocavallo podalico. Successo tra i consumatori per le eccellenze agroalimentari Made in Basilicata. Peperoni di Senise, salumi del pollino, marmellate, confetture, caciocavalli e pecorino vanno per la maggiore. L’eccezionale sapore che la nostra terra regala ai prodotti, il giusto connubio qualità-prezzo, la sicurezza alimentare e il rapporto diretto produttore-consumatore , sono i segreti del successo dell’agroalimentare lucano a Torino.
Il significativo apprezzamento- ha affermato Piergiorgio Quarto, Presidente Coldiretti Basilicata- che i prodotti agroalimentari Made in Lucania stanno riscuotendo a Torino ci riempie di orgoglio. Le aziende lucane presenti, testimonial delle eccellenze del nostro territorio, confermano che qualità, tracciabilità, sicurezza alimentare e giusto prezzo stanno a cuore ai consumatori. Puntare sul nostro territorio e sull’unicità dei prodotti che la terra ci regala, è la strada da seguire per il rilancio del settore primario della nostra regione. La filiera a KM zero, che ormai ha conquistato i cittadini lucani e non solo, è un passo importante per dare nuova linfa alle aziende lucane che, consce del loro potenziale e delle proprie radici, si aprono alla multifunzionalità   per prepararsi ad affrontare le sfide del futuro.”