4 Aprile 2012
TAGLIO DEL NASTRO ALLA PRIMA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA DELLA BASILICATA

“E’ una questione di cuore e di convenienza”, il primo punto vendita della rete delle Botteghe di Campagna Amica è stato inaugurato stamane in pieno centro a Matera in via IV novembre. Già dalle prime ore del pomeriggio l’interesse e la curiosità di centinaia di cittadini consumatori ha animato il centro di Matera che per l’occasione ha visto un flash mob tematico nella centralissima Piazza Vittorio Veneto incentrato sull’evento della inaugurazione della Bottega. In  mattinata decine di ragazze hanno omaggiato con fragole del metapontino i consumatori materani in cambio di un simbolico bacio ed un invito all’inaugurazione del pomeriggio. Il Presidente della Società Cooperativa Agricola “Le Terre Lucane”, Piergiorgio Quarto, titolare della Bottega di Matera ha affermato – a Matera abbiamo anche la prima Bottega di Campagna Amica della nostra regione. Per noi è il coronamento di un lungo lavoro di promozione e di valorizzazione del Made in Basilicata e del prodotto agricolo Italiano, dei prodotti a chilometro zero, avviato con il progetto di “Una filiera agricola tutta italiana”. La Bottega di Campagna Amica, si distingue dai Punti Vendita  per una offerta molto più ampia e un locale attrezzato come un vero market; oltre cento metri quadri rappresentano un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari che si affianca alla Grande distribuzione e ai negozi di prossimità, che va ad integrare la rete di aziende agricole trasformate in punti vendita e i mercati degli agricoltori di Campagna Amica. I prodotti in vendita portano il marchio Campagna Amica, il tutto a prezzi  calmierati con la garanzia dei prodotti  100% italiani. Qui è possibile trovare il meglio della produzione tipica e tradizionale lucana e un vasto assortimento di prodotti provenienti direttamente dagli agricoltori della Coldiretti che hanno scelto di diventare fornitori delle centinaia di Botteghe di Campagna Amica presenti in tutto il nostro Paese.
Soddisfazione è stata espressa dal Direttore della Coldiretti di Basilicata, Giuseppe Brillante, che ha affermato che la Bottega di Matera si aggiunge ai 55 Punti Campagna Amica, alle 10 Fattorie didattiche e ai 30 Agriturismi che fanno di Coldiretti la organizzazione di rappresentanza agricola maggiormente presente sul territorio lucano.  La Bottega, come i mercati esclusivi degli agricoltori, garantisce vantaggi a chi produce e chi consuma “tagliando” fuori dalla filiera quelle distorsioni che condizionano la spesa. E’ un vantaggio per i produttori che potranno finalmente vendere al prezzo giusto concordato, ma anche per i consumatori che in ogni bottega di Campagna Amica potranno acquistare l’intera gamma di prodotti garantiti al 100% come italiani. La Bottega non sostituisce, ma al contrario, va ad implementare e potenziare la rete dei mercati di Campagna Amica ormai punto fermo, su tutto il territorio –in Via Garibaldi a Matera e a Piazza XI settembre e via Isca del Pioppo a Potenza, mete oramai di centinaia di consumatori.
La Bottega di Campagna Amica di Matera sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 garantendo così al consumatore la possibilità di fare ogni giorno la spesa a km zero.