17 Marzo 2008
TAPPA DI RIGENER@ A VILLA D’AGRI

Appuntamento oggi 17 marzo presso il ristorante “Quo Vadis” (9.30-15.30). Quaranta gli imprenditori che parteciperanno alla giornata di formazione.
«E’ l’occasione – ha dichiarato Vincenzo Tropiano, coordinatore regionale del progetto - per accrescere una “cultura d’impresa” in agricoltura. I temi dello sviluppo, dell’innovazione e del l’informatica sono alla base di questa iniziativa che intende dare concrete linee guida per sostenere la crescita della nuova agricoltura multifunzionale».
Uno strumento a disposizione delle imprese per agevolare il loro processo di crescita. Una formazione professionale all’insegna di tre direttrici: multifunzionalità, innovazione ed accesso al credito in agricoltura.

Il Progetto Rigener@ intende creare percorsi formativi e divulgativi per educare le imprese agricole a strutturarsi in modo innovativo, realizzare progetti concreti partendo da un’idea, costruire il proprio business plan (piano delle risorse aziendali), ricorrere al credito in modo intelligente, fare marketing aziendale e promozione dell’impresa.

«E’ stato creato un portale – ha continuato Tropiano - a cui potranno accedere le nostre imprese agricole tramite password, per attingere informazioni in tempo reale su business plan, investimenti, servizi, previdenza, approccio al mercato.  Rigener@ vuol essere molto più di un semplice corso di formazione, in quanto è teso ad offrire ed incentivare uno scambio di informazioni tra la struttura e gli associati. L’obiettivo del corso è stimolare le imprese a ragionare sulla propria realtà d’impresa, proiettata in un sistema competitivo nazionale ed internazionale. Per far questo è importante avere gli strumenti adatti: conoscere per competere, sviluppare e rafforzare l’impresa».