20 Marzo 2009
Torna il mercatino di Campagna Amica

Un week end all’insegna delle tipicità. Domani e domenica ritorna a Potenza, in piazza Prefettura, l’appuntamento con il mercato di Campagna Amica. Direttamente dal produttore al consumatore con il doppio vantaggio di abbattere i costi e acquistare prodotti del territorio. Una garanzia per i consumatori che non vogliono privarsi di prodotti di qualità a prezzi contenuti per le proprie tasche.
 
La vendita diretta rappresenta una forma di vendita  per combattere la crisi e rilanciare i consumi al giusto prezzo. Grazie all’accordo tra Coldiretti e le Associazioni di consumatori è possibile acquistare a prezzi calmierati inferiori di almeno il 30 per cento. Secondo l’indagine SWG - Coldiretti la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi è proprio quella di favorire  gli acquisti direttamente dal produttore (38 per cento), piuttosto che un intervento pubblico per calmierare i prezzi (30 per cento), perché tagliano le intermediazioni e garantiscono la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza. I mercati di Campagna Amica sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci sono ampi margini da recuperare per garantire acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica.

Una ventina gli stand da visitare dove si potranno trovare frutta e ortaggi di stagione,
miele, vino, pasta e prodotti da forno. Domani gli stand saranno aperti nel pomeriggio dalle 16.00 alle 22.00, mentre domenica dalle 10.00 alle 22.00. Durante la giornata di domenica si potranno degustare assaggi a base di prodotti tipici.