Ieri, presso il Park Hotel a Potenza, si è tenuto, organizzato dalla Coldiretti di Basilicata, il Convegno “Usi civici e proprietà collettive in Basilicata”.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse: tanti i sindaci lucani presenti e tecnici comunali o appartenenti a diversi enti.
Ha portato il suo saluto il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto; ha introdotto e moderato i lavori Angelo Milo, Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata.
Hanno relazionato sul tema Fabrizio Marinelli, Università dell’Aquila (Gli usi civici tra storia e diritto), Giuseppe Di Genio, Università di Salerno (Usi civici e tutele costituzionali), Severino Romano, Università degli Studi della Basilicata (I riflessi dell’affrancazione e della legittimazione sugli aiuti comunitari), Maura Stassano, Commissario per la liquidazione degli usi civici in Basilicata (L’istituto del commissario agli usi civici), Fernanda Cariati, Dirigente Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata (Legislazione regionale in materia di usi civici). Le conclusioni sono state affidate a Marcello Pittella, Presidente della Giunta Regionale di Basilicata.
“Il convegno ha permesso di effettuare un approfondimento sui limiti, la rilevanza e la portata costituzionale, soprattutto ai fini di una tutela effettiva di un istituto alquanto difficile ed interdisciplinare nel panorama degli studi giuridici quale quello degli usi civici e delle proprietà collettive”, ha affermato il Presidente Quarto.
Secondo il Presidente Pittella “Il convegno ha rappresentato un giusto stimolo verso la ricerca di una rapida soluzione per le tante aziende agricole coinvolte. Condivido la preoccupazione della Coldiretti e mi impegno da subito a costituire una task force a livello regionale che porterà, da qui all’autunno, delle proposte concrete da poter attuare”.