24 Ottobre 2014
V EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA CASTAGNA MUNNAREDDA A TRAMUTOLA IL 25 E 26 OTTOBRE

La Sagra della castagna Munnaredda, giunta alla V edizione, rappresenta ormai un appuntamento che ogni anno diventa più ricco e frequentato.
Tante le attività e gli eventi: escursioni tra i castagneti, musica popolare, animazione per bambini, mercato di prodotti dell’artigianato locale, oltre alle immancabili degustazioni a base di castagne nelle molteplici declinazioni, dall’infornata alla feliciata, dai pistiddi ai broule, ecc.
Campagna Amica sarà presente con i propri spazi per promuovere le eccellenze enogastronomiche della nostra Regione.
L’evento si aprirà domani alle ore 10:00, in Via Ferroni, con un convegno organizzato dalla Coldiretti di Potenza, dal Comune di Tramutola e dalla Pro Loco, dal titolo “La nuova PAC tra sostenibilità e innovazione, gli impatti sulle aree castanicole. Il recupero produttivo e funzionale dei castagneti, da valenza produttiva a valenza culturale-paesaggistica”. Il programma prevede i saluti del sindaco di Tramutola Ugo Salera e del Presidente della Pro Loco di Tramutola Luigi Marotta, e le relazioni di Camilla Nigro, ALSIA Bosco Galdo “Modifiche degli agroecosistemi castanicoli ed effetti di alcune fitopatie”, Domenico Totaro, Presidente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese “Il ruolo polifunzionale degli agrosistemi castanicoli, la valenza culturale-paesaggistica”, Franco Carbone, Direttore Coldiretti Potenza “Le politiche di sostegno del territorio montano; le potenzialità produttive delle aree castanicole”. Le conclusioni sono affidate a Teodoro Palermo, Presidente Provinciale Coldiretti Potenza.